Il nostro esperto di tradizioni naturali è il naturopata Dino Di Curzio.

Sempre attratto dalle diverse manifestazioni della natura, ne scopre i segreti e l'efficacia seguendo il corso professionale in naturopatia presso l'Istituto di Alta formazione “M. C. Visconti”, di Roma.
Approfondisce la sua conoscenza delle pratiche naturali soprattutto attraverso testi che riportano riscontri scientifici rilevati da medici o ricercatori accademici.

Fin dall'inizio del percorso formativo decide di confrontarsi con la realtà lavorativa rilevando un'erboristeria dove mettere a frutto quanto acquisito nella teoria.

Sostiene i suoi clienti nel percorso verso il loro benessere consigliando all'occorrenza i Fiori di Bach, certo che alcuni atteggiamenti emotivo-mentali possano influenzare la funzionalità del nostro organismo.

Convinto che l'essere umano sia un insieme integrato di più sistemi la cui risultanza finale è superiore alla somma dei singoli apparati, si dedica con passione e visione olistica nel sostenere il ripristino degli squilibri funzionali, consigliando l'uso di trattamenti semplici quali le erbe della nostra tradizione erboristica, oligoelementi, preparati gemmoderivati, e all'occorrenza olii essenziali.
 

Ma vediamo di delineare la professione del naturopata.

L'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2010 in un suo documento in riferimento alla formazione naturopatica si esprimeva nel seguente modo: “Se praticata correttamente, la Medicina Tradizionale-Medicina Complementare e Alternativa, può contribuire a proteggere e migliorare la salute e il benessere dei cittadini”.
Procedeva poi affermando: “In generale, la Naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale, attraverso l'uso di metodi terapeutici e modalità che aiutino il processo di auto-guarigione, la vis medicatris naturae.
L'approccio filosofico della Naturopatia, comprende la prevenzione delle malattie, la stimolazione dell'intrinseca capacità di ristabilire la salute del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la responsabilità personale della propria salute e l'educazione dei paziente a stili di vita salutari.
La Naturopatia miscela la secolare conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell'essere umano stesso.
La Naturopatia quindi può essere descritta come la generale pratica delle terapie naturali della salute”.

Il naturopata è dunque il professionista che sostiene il cliente nel suo percorso di consapevolezza finalizzato a mantenere e ripristinare la propria salute e più in generale il suo stato di benessere, stimolando mediante l'uso di informazioni, prodotti naturali, e pratiche, le capacità naturali insite in ogni organismo.  

Il Naturopata si trova dunque a disporre di molti strumenti per sostenere il suo cliente.
Ogni professionista seleziona quei metodi che meglio si adattano alla sua personalità per poi individuare tra questi, quelli da usare nei casi specifici.

Il nostro Naturopata ha selezionato per voi le erbe e le essenze della Tradizione secolare Mediterranea, senza tuttavia rinunciare a quegli integratori più moderni come i gemmoderivati e gli oligoelementi.

Il Giardino di Mezzo ha voluto così rispondere alla necessità di molti di voi che richiedevano la possibilità di confrontarsi con un esperto che rispondesse ai tanti quesiti che si ponevano riguardo il proprio benessere.

P.s Nel rispetto di tutti i nostri lettori, c'è da dire che la Repubblica italiana non ha ad oggi riconosciuto la figura professionale del Naturopata.
Ne consegue che tutti i consigli che verranno riportati nel nostro sito vanno intesi rigorosamente come informazioni  scambiate tra persone che non appartengono al sistema sanitario.
Pertanto ognuno è invitato ad assumersi la responsabilità delle proprie scelte.
Inoltre si consiglia a chi avesse dubbi, di sottoporre le informazioni ricevute ad un medico esperto e informato in materia.